Contattaci +39 051 780 465

Gli occhi sono il principale strumento di lavoro dell’odontoiatra perché forniscono circa l’85% delle informazioni necessarie per svolgere al meglio la sua attività. Un’attività che il dentista effettua principalmente alla poltrona in condizioni di luce artificiale: in media 2.000 ore l’anno, vale a dire 80.000 ore nel corso di una vita professionale. Per questo è estremamente importante che le condizioni di luce dell’ambiente in cui opera siano ottimali, quindi, il più possibile simili alla luce naturale, in quantità e qualità.

Quando l’illuminazione è sbagliata

La perdita di acuità visiva – la capacità cioè di distinguere dettagli minuti – è la conseguenza più evidente di un’illuminazione inadeguata. Attitudine che viene particolarmente sollecitata nel caso dei chirurghi-dentisti. Secondo alcuni studi, il 30% dei dentisti è vittima entro i 30 anni di una diminuzione precoce dell’acuità visiva dovuta ad affaticamento oculare, il quale si manifesta con diversi sintomi: bruciore, lacrimazione, senso di corpo estraneo, visione annebbiata o sdoppiata, difficoltà di concentrazione e cefalee.

Una luce sbagliata può, inoltre, comportare diverse conseguenze pratiche come la difficoltà a individuare i dettagli, imprecisione nei movimenti necessari ad afferrare gli strumenti, errori nell’apprezzamento dei contrasti, una maggiore difficoltà nel valutare le profondità di campo…

Ma può anche essere fonte di stress per il paziente, il quale rischia di trovarsi “abbagliato” a ogni movimento della lampada operatoria oppure affaticato dalla luce della plafoniera. Questo stress si riflette inevitabilmente sulla percezione che il paziente ha dello studio medico.

La norma europea EN 12464-1

In tema d’illuminazione, la norma europea EN 12464-1 definisce i valori dei parametri più importanti da applicare nelle tre aree previste per lo studio odontoiatrico: area operatoria, la zona del cavo orale; area pre-operatoria, una fascia esterna alla zona operatoria di circa 50 cm; area di circolazione, l’area adiacente alla zona pre-operatoria.

Per la prima, in particolare, quattro sono le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione al fine di scegliere correttamente la lampada operatoria: l’indice di resa cromatica – il modo in cui una sorgente luminosa è in grado di far apparire naturali i colori degli oggetti che illumina – che deve essere superiore a 85/100; la temperatura di colore, il cui valore di riferimento “neutro” corrisponde alla luce del sole di mezzogiorno in una bella giornata ed è di circa 5.000 K; l’effetto scialitico – ovvero l’assenza di ombre – dove l’ombra netta proiettata dallo strumento interposto tra la luce e il campo non deve essere superiore a un cerchio di 12 mm di diametro; l’illuminamento, è importante disporre di una fonte luminosa in grado di offrire la quantità di luce necessaria per  restituire al medico informazioni precise.

Per quanto riguarda la zona pre-operatoria, invece, è fondamentale che sia adeguatamente illuminata per rendere graduale il passaggio visivo dalla cavità orale (molto illuminata) all’area immediatamente circostante (solitamente poco illuminata), evitando così l’affaticamento visivo. La normativa, in questo caso, definisce che la zona pre-operatoria deve essere caratterizzata da un illuminamento proporzionato a quello della lampada operatoria e non inferiore a 1.000 LUX.

Per l’area di circolazione, infine, l’illuminazione corretta prevede l’impiego di una plafoniera professionale che garantisca diverse prestazioni: gestione variabile dell’intensità luminosa a partire da 500 LUX; temperatura di colore > 5.000 K; indice di resa cromatica > 90; cancellazione delle zone d’ombra.

 

Una soluzione garantita

Eurodent, con oltre 65 anni di esperienza nel settore odontoiatrico, è in grado di offrire un’ampia gamma di lampade capaci di risolvere le più restrittive esigenze di mercato.

Un sistema d’illuminazione completo che rende comodo e confortevole il passaggio visivo tra le diverse aree di lavoro, evitando stress e affaticamento per gli operatori.

Vuoi conoscere la nostra gamma? Ti serve un preventivo?

 

Contattaci!

– Ufficio – Tel: 051 780465

– Sig. ra Giovanna Dozio, responsabile commerciale Eurodent – Mob: 393 8875521