La California Dental Association stila le regole per un uso corretto del cellulare privato all’interno degli studi dentistici.
Sempre più spesso l’utilizzo del cellulare personale nel luogo di lavoro è fonte di problemi: riduce la produttività ed efficienza fino a causare infortuni. Molti studi professionali hanno infatti regolamentato l’utilizzo prevedendo sanzioni disciplinari.
Il cellulare può effettivamente distrarre chiunque e portare a errori operativi, ma non solo: gli schermi dei nostri smartphone sono pieni di batteri e vanno puliti spesso per ridurre il rischio d’infezione.
Inoltre l’utilizzo del cellulare abbassa la percezione del livello di professionalità del servizio offerto al paziente.
Il cliente potrebbe infatti pensare che l’utilizzo del cellulare possa essere fonte di distrazione per l’operatore inficiando il risultato della prestazione professionale generando di fatto un servizio qualitativamente inferiore se non addirittura un vero e proprio danno. Altra situazione sgradevole, che si può verificare, è di utilizzare il cellulare interrompendo un trattamento al cliente, per rispondere ad un altro paziente o ancor peggio ad una telefonata personale. In questo caso la percezione del cliente sarebbe di non centralità rispetto alla prestazione offerta.
La percezione del cliente è fondamentale quanto l’attenzione dell’odontoiatra che svolge un lavoro delicato. Da un lato il paziente potrebbe percepire di essere trascurato o che non sia igienico maneggiare il cellulare, dall’altro un messaggio o una telefonata possono alterare l’umore di chiunque e pertanto inficiare la prestazione professionale dell’odontoiatra.
Quindi cosa fare? Proibire l’uso del cellulare per uso personale?
Anche proibire l’uso del cellulare allo staff è però una soluzione sconsigliata, in quanto creerebbe attriti interni dato che ormai il telefono cellulare è parte integrante della vita delle persone e genere sicurezza.
La soluzione più interessante è una regolamentazione ben fatta come quella proposta nel report della Californian Dental Association.
Ecco alcuni punti che riteniamo di buon senso e funzionali:
- Evitare l’uso del cellulare nelle sale operatorie e durante gli interventi
- Utilizzarlo solo nelle aree in cui il paziente non ha accesso e durante le pause
- Silenziare la suoneria
- Evitare video o selfie che coinvolgono il paziente
- Limitare l’uso del dispositivo solo a messaggi e chiamate strettamente necessari
- Igienizzare il cellulare in maniera costante ed corretta