Una mostra realizzata dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri.

L’esposizione ripercorre la storia dei brevetti e dei disegni industriali depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico dagli anni ’60 ai nostri giorni, e presenta oggetti che sono diventati icone mondiali del design così come oggetti di uso comune entrati a far parte del quotidiano.

La mostra, si inserisce nella cornice della Dubai Design Week e presenta una raccolta di immagini e di articoli distribuiti in cinque aree tematiche:

Imagin-able: immaginare, creare mondi, inventare storie e farle diventare parte della nostra identità.

Work-able: oggetti funzionali oltre che belli, prodotti, servizi e sistemi che favoriscono l’attività lavorativa.

Relation-able: artefatti che supportano o attivano i rapporti tra le persone.

Live-able: oggetti che hanno a che fare con l’integrità fisica e mentale, che hanno al centro il tema della cura per sé e per gli altri.

Move-able: oggetti che favoriscono la libertà di muoversi e di farlo in modo sostenibile, nel rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.

Secondo questi criteri, Eurodent è stata selezionata nell’aria Live-able, con la poltrona odontoiatrica Isotron. Sviluppata da Giugiaro Design nel 1989, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca dell’Ospedale di San Lazzaro di Savena, è stata vincitrice del Compasso d’oro (uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il design). Il risultato è frutto di un processo di ricerca e sviluppo a lungo termine, che ha puntato a definire in ogni dettaglio il dispositivo medico-sanitario, sia in termini di design sia dal punto di vista tecnologico.

“Qui c’è un pezzo di storia italiana, di storia dell’industria italiana, siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa mostra”

Armando Gatti – Presidente Eurodent