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Tutto cambia e negli ultimi anni anche con particolare velocità.  

La professione del dentista non si sottrae alle leggi di  mercato che oggi necessita di un approccio manageriale principalmente per due  ragioni: da un lato il “servizio” che richiede un livello sempre più elevato a tutto tondo, dall’altro la comunicazione e il marketing sono entrati a pieno titolo nel settore a causa  della crescente offerta.

La somma di questi cambiamenti ha determinato  la necessità per gli studi dentistici di presentarsi in maniera più “attraente” al cliente, gestendo le relazioni in maniera professionale. 


La logica che sta alla base è sicuramente più
imprenditoriale che medico-clinica, ma ricordiamoci  che già da tempo il responsabile dello studio è di fatto un piccolo imprenditore (ha una struttura, gestisce del personale,  etc.) ora però c’è la necessità sempre più pressante di una struttura più evoluta che contempli anche gli aspetti gestionali e quindi di un’ approccio strutturato.

La professione medica continua ad avere come chiave di successo la qualità del servizio offerto e il rapporto con il paziente, bisogna tuttavia fare i conti con elementi di servizio che se non sono percepiti di alto livello dal pazienti possono indebolire la credibilità di uno studio.

 

 

L’obiettivo rimane lo stesso di essere sostenibili nel lungo periodo e incentrati sulla complessiva soddisfazione del cliente/paziente

ma la percezione della soddisfazione passa attraverso strumenti gestionali e di marketing sempre più affinati e qualificati.


Sicuramente per la sostenibilità gestionale occorre dotarsi di software gestionali meglio se con funzioni di business intelligence che ci  facilitino nelle scelte strategiche. 

Una buona soluzione software deve comprendere una funzione gestionale che consenta al dentista di prendere le decisioni sulla base dei numeri e non sulle sensazioni personali o dei collaboratori e dall’altro avere una funzione di CRM (Costumer Relationship Management) che significa ottimizzare la comunicazione e la percezione del servizio con strumenti di marketing automation quali App, SMS e  mail sul follow up dei trattamenti.

Quanto più sarete in grado di offrire un servizio personalizzato ai vostri pazienti tanto più sarà valorizzato il lavoro fatto.

Come dicevamo la percezione da parte del cliente del lavoro svolto e del servizio è fondamentale e oggi è necessario essere da un lato dei professionisti ineccepibili sempre aggiornati e dall’altro comunicarlo ai clienti perché c’è sempre qualcuno pronto a sfruttare ogni possibilità che gli offre il mercato per insinuare che “c’è di meglio a buon prezzo”.